Barelle doccia con sistema di pesatura

Vuoi controllare il peso del tuo paziente in modo sicuro ed efficace?

Con le barelle doccia Prontomed, dotate di sistema di pesatura integrato, migliori la gestione del paziente, la sicurezza e il benessere dello stesso

Barella Doccia Prontomed
Dispositivo Medico Certificato

L'importanza della pesatura del paziente

La corretta gestione delle fasi nutrizionali dei pazienti è un fattore estremamente importante, sia in ambito ospedaliero che in casa di riposo. Un paziente in buono stato nutrizionale, oltre che avere una qualità della vita migliore, si gestisce meglio e abbisogna di minore assistenza. Per questo motivo la pesatura periodica dei degenti, soprattutto quelli allettati, diviene una fase fondamentale da svolgere nel modo più semplice e sicuro.

Con il passare del tempo, anche i pazienti autonomi possono diventare allettati e quindi attività quali la determinazione del peso diventano complesse ma assolutamente necessarie per controllare la malnutrizione calorico-proteica, con tutto il carico di lavoro e di disagio che ne deriva.

Le soluzioni 

Piattaforme dotate di bilancia

Il paziente, che viene movimentato in carrozzina, può essere posizionato su di una piattaforma dotata di bilancia. Per effettuare una pesatura precisa sarebbe tuttavia necessario predeterminare il peso della carrozzina e valutare il peso dei vestiti del paziente, in alternativa il paziente andrebbe svestito.

Svantaggi
  • Necessità di conoscere il peso della carrozzina
  • Difficile valutazione del peso dei vestiti
  • Necessità di spoliazione del paziente, operazione spesso molto difficoltosa per gli operatori e traumatica per il paziente stesso
  • Stress e rischio di sbalzi termici per il paziente

Poltrona dotata di bilancia

Altro sistema di pesatura presente nel mercato è la poltrona dotata di bilancia adatta per operare su pazienti collaboranti che, per consentire una pesatura accurata, devono essere preventivamente spogliati con un notevole incremento dell’impegno da parte degli operatori e maggiori rischi per il paziente.

Svantaggi
  • Utilizzabile solo con pazienti collaboranti
  • Necessità di spoliazione del paziente, operazione spesso molto difficoltosa per gli operatori e traumatica per il paziente stesso
  • Necessità di decontaminazione della seduta ad ogni utilizzo per scongiurare i rischi di contaminazione da contatto
  • Stress e rischio di sbalzi termici per il paziente

Bilancia istallata sul solleva persone

Un’ulteriore possibilità a disposizione degli operatori è costituita dal ricorso ad una bilancia installata su di un solleva pazienti, il quale permette, una volta che quest’ultimo è stato imbracato e sollevato, di determinarne il peso. Anche in questo caso per garantire una pesatura accurata il paziente deve essere preventivamente spogliato.

Svantaggi
  • Necessità di spoliazione del paziente, operazione spesso molto difficoltosa per gli operatori e traumatica per il paziente stesso
  • Necessità di decontaminazione il telo ad ogni utilizzo per scongiurare i rischi di contaminazione da contatto
  • Difficolta ad inbragare il paziente e nell’istallazione della bilancia sul braccio del sollevatore
  • Stress e rischio di sbalzi termici per il paziente

Possiamo quindi affermare che le soluzioni di pesatura appena descritte comportano degli svantaggi oggettivi

in termini di maggiore impegno da parte degli operatori, più rischi per il paziente e infine maggiore possibilità di diffusione di virus e batteri dovuti al contatto

La soluzione
Prontomed

L'innovativa barella doccia 

Prontomed produce dispositivi medici e barelle doccia destinati allo spostamento e al lavaggio di pazienti anziani o disabili, ospitati all’interno delle strutture sanitarie pubbliche e private

La barella doccia Prontomed è dotata di un sistema di pesatura ad uso medicale integrato che offre una soluzione ottimale al problema della pesatura dei pazienti.

Il dispositivo brevettato da Prontomed, consiste in un sistema di pesatura posizionato tra la base con ruote della barella e la struttura superiore. la barella diviene così una bilancia di precisione che permette di gestire in modo semplice, nel corso del tempo, le variazioni relative al peso del paziente monitorandone le dinamiche e permettendo di adottare le misure necessarie al mantenimento di un corretto stato nutrizionale.

Grazie alla bilancia doccia Prontomed la pesatura del paziente avviene durante l’utilizzo della barella stessa, con modalità operative che non prevedono nessun aggravio di lavoro, da parte dell'operatore rispetto alle usuali attività di igiene.

I vantaggi

Migliore gestione del paziente

Con la barella doccia Prontomed l’operazione di pesatura può essere svolta in modo semplice e veloce, durante le normali attività di igiene programmate, senza aggravio di lavoro per gli operatori.

Maggiore precisione nella pesatura

Pesatura più precisa grazie alla bilancia medicale e al fatto che il paziente è già svestito. Nessuna necessità di considerare tare o correzioni al peso indicato dal dispositivo.

Minore disagio per il paziente

Nessuna necessità di spostare o svestire il paziente che è già sistemato sulla barella per le operazioni igieniche. Riduzione significativa degli sbalzi termici e dei traumi da traslazione.

Maggiore igiene e sicurezza

Estrema facilità nella sanificazione del materassino tra un paziente e l’altro. Riduzione oggettiva dei rischi di contaminazione da virus e batteri rispetto ad altri dispositivi.

Il prodotto è conforme ai requisiti essenziali ed alle prescrizioni della Direttiva 93/42/CEE e ss. mm. ii. Recepita in Italia con il D.lgs. N° 46 del 24/02/1997 e ss. mm. ii.
E’ un dispositivo di classe Im in applicazione della regola 12 dell’allegato IX della citata direttiva e sottoposto all’iter di certificazione previsto dall’allegato V della direttiva, verificato dall’O.N. Kiwa Cermet Italia S.r.l. (via Cadriano, 23 – Granarolo Emilia –BO–) – CE0476.

Vuoi ricevere informazioni aggiuntive?
Compila il form di contatto

    Prontomed è garanzia di qualità e affidabilità

    Prontomed Srl da sempre ha puntato sulla qualità e sulla ricerca dei prodotti più innovativi e moderni in ambito medicale e sanitario, progettando anche soluzioni per il superamento delle barriere architettorniche. Produciamo letti, barelle di vario genere, sollevatori e arredi per strutture sanitarie sia pubbliche che private. Oltre alla vasta gamma di prodotti, offriamo servizi di arredamento e consulenza a 360° per allestimento di laboratori medici e galenici, offrendo progettazione e realizzazione attraverso l’impiego di personale altamente specializzato.

    OLTRE

    0

    Anni di esperienza

    OLTRE

    0

    Clienti soddisfatti

    Questi obiettivi devono essere conseguiti privilegiando le azioni di prevenzione e considerando la soddisfazione del cliente prioritaria rispetto ad ogni altra esigenza. La Prontomed srl ha quindi attribuito al responsabile della qualità l’incarico di applicare e mantenere operante un Sistema Qualità aziendale conforme alla Norma UNI EN ISO 9001, così da poter attuare un processo che permetta di:

    • assicurare l’applicazione ed il mantenimento di quanto previsto nella Norma;
    • assicurare che i necessari correttivi in caso di non conformità del Sistema Qualità aziendale siano rapidi ed efficaci.
    Certificazioni Prontomed Srl Foligno

    Tutto questo affinché il processo di gestione della qualità possa, attraverso un costante ed efficace controllo di ogni singolo momento della vita dell’azienda, contribuire a garantire ed a migliorare il lavoro della Prontomed srl a favore della propria clientela. Inoltre, allo scopo di evidenziare l’attenzione che Prontomed srl pone nei confronti del processo qualitativo, potrete scaricare un file pdf contenente:

    • il numero di iscrizione al repertorio Dispositivi Medici del Ministero della Salute per i prodotti realizzati o commercializzati da Prontomed srl
    • la classificazione CND per ogni singola famiglia di prodotti.